La nostra mission

L’Anffas si prefigge di rappresentare, sostenere e difendere i diritti di tutti gli individui che presentano disabilità intellettive o disturbi del neurosviluppo.

Ci battiamo ogni giorno affinché le persone disabili e le loro famiglie godano degli stessi diritti civili e umani di tutti gli altri. E tutto questo non per un arco di tempo limitato, ma per tutta la loro vita, che siano essi anziani o neonati.

Ma per cambiare concretamente le cose è importante che il nostro impegno arrivi da più fronti. Ecco perché ci impegniamo per coinvolgere tutto il territorio, in primis le istituzioni, creando una rete di sostegno fitta e funzionale.

Con il nostro aiuto le persone disabili, che prima venivano discriminati o erano vittime di pregiudizi e barriere sociali, iniziano a godere degli stessi diritti previsti dalla costituzione e da tutte le convenzioni internazionali per la salvaguardia dei diritti umani.

L’Anffas difende i diritti delle persone disabili, ma anche quelli delle loro famiglie, migliorandone concretamente la qualità della vita rendendola più serena e ricca di soddisfazioni.

Dove gli altri vedono diversità, noi vediamo arricchimento e crescita: la disabilità non va accettata, bensì è parte integrante e spesso preziosa dell’esistenza umana. Noi lavoriamo affinché questi concetti vengano acquisiti e sdoganati anche nella società dove vivono ogni giorno.

L’inclusione sociale, per Anffas, è sempre al primo posto. Ecco perché lavoriamo con impegno su specifici progetti, in modo che le persone con disabilità riescano a potenziare le loro abilità e ad inserirsi naturalmente in società.

Centri-diurni_2

La Storia

L’ANFFAS di Avezzano è un organismo no-profit di promozione sociale legittimato a gestire servizi socio-educativi alla persona.

1984 – Anno di costituzione dell’Anffas Avezzano. Essa nasce per volontà di alcune famiglie con congiunti disabili intellettivi e relazionali della Marsica.

1986 – In assenza di specifica legislazione di riferimento, apre il primo Centro Diurno ad Avezzano per ospitare ragazzi con disabilità usciti dall’obbligo scolastico e fuori da ogni percorso lavorativo.

2000 – Vengono ampliati i servizi con l’attivazione di 4 Centri Diurni dislocati nei 4 ambiti territoriali marsicani e cioè in Avezzano, Celano, Pescina e Tagliacozzo.

2002 – Si costituisce l’Associazione Famiglie di disabili intellettivi e relazionali ANFFAS ONLUS di Avezzano (atto reg. Ag.Entr. Avezzano n.79 del 29/01/2002) con sede in Via Don Minzioni n.82 (oggi Via Jose Escriva), che ha poi acquisito la propria personalità giuridica attraverso il D.G.P.R. n° 101 del 05/10/2009 con durata fino al 2100. Lo statuto e il regolamento sono modificati e approvati in data 15/01/2003.

L’associazione si dota di cinque organi: l’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo, il Presidente, il Collegio dei Revisori dei Conti, il Collegio dei Probiviri. Questi, lavorando in sinergia, perseguono obiettivi con finalità di solidarietà e promozione sociale in campo: sanitario, sociale, socio-sanitario, socio-assistenziale, socioeducativo, sportivo-ludico-motorio, ricreativo della ricerca scientifica, della formazione, del tempo libero, culturale, della tutela dei diritti umani e civili prioritariamente in favore di persone svantaggiate in situazioni di disabilità intellettiva e/o relazionale ed alle loro famiglie.

2009 – L’associazione si iscrive all’anagrafe delle ONLUS al n.460 art.11 del 04/12/97 e nel 2014 al Registro delle Associazioni di Promozione sociale Sezione Prima Articolazione della Regione Abruzzo al n. DL33/114 del 21/03/14. L’ANFFAS, con la sua struttura democratica, opera prevalentemente su base di volontariato, non ha scopo di lucro e lotta per i diritti delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie, affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente e nel rispetto della propria dignità.

2018 – Oggi l’ANFFAS esercita le seguenti attività:

  • gestione di quattro centri diurni dislocati nella Marsica con la presenza di circa 70 persone, dove si lavora per garantire un’integrazione tra pari e rapporti interpersonali con gli operatori, la valorizzazione delle potenzialità acquisite e il mantenimento delle capacità residue, un’apertura tra servizi e territori e viceversa, un sostegno socio- educativo di supporto alle famiglie;

  • gestione dell’assistenza domiciliare per la Comunità Montana Montagna Marsicana;

  • gestione dell’assistenza scolastica specialistica per la Comunità Montana Montagna Marsicana, dove si lavora per garantire una buona integrazione nell’ambiente scolastico, per facilitare gli scambi e le relazioni tra i disabili e la scuola

  • gestione della casa famiglia denominata “Dopo di Noi” con n. 10 posti a residenza aperta con un progetto sperimentale del 2014, dove si lavora per accogliere i disabili che rimangono senza familiari e dare loro un’abitazione che sembri il più possibile vicino alle abitudini di casa.

ivan
chi2
chi3
chi4

Dove siamo

L’ANFFAS di Avezzano opera sul tutto il territorio marsicano, nella provincia dell’Aquila, con 4 centri Diurni e una Casa Famiglia “Dopo di Noi” così dislocati:

Casa famiglia “Dopo di Noi”

in Via Delle Macchie a Tagliacozzo 67069 (AQ)

Centro Diurno Peter Pan

in Via Scalette snc a Celano 67043 (AQ)

Centro Diurno Arcobaleno

in Via E. Berlinguer snc Pescina 67057 (AQ)

Centro Diurno Avezzano

in Via Josè Escriva Avezzano 67051 (AQ)

dove

Trasparenza

L’Anffas, che crede fermamente nella trasparenza, pubblica sul proprio sito le sovvenzioni, i contributi, i sussidi e i vantaggi economici di origine pubblica, in conformità agli adempimenti previsti dall’art. 1 comma 125 Legge 214 del 4 Agosto 2017.

Scarica Politica per la Qualità

Scarica CARTA DEI SERVIZI ANFFAS Avezzano

Scarica CARTA DEI SERVIZI CASA FAMIGLIA “Dopo di Noi” TAGLIACOZZO

Scarica Dichiarazione ex legge n.124/17 Annualità 2021 Fondazione

Scarica Dichiarazione ex legge n.124/17 Annualità 2021 Cooperativa

Scarica Dichiarazione ex legge n.124/17 Annualità 2020 Associazione

Scarica Dichiarazione ex legge n.124/17 Annualità 2020 Cooperativa

Scarica Dichiarazione ex legge n.124/17 Annualità 2019 Associazione

Scarica Dichiarazione ex legge n.124/17 Annualità 2019 Cooperativa

Scarica Dichiarazione ex legge n.124/17 Annualità 2018

Sostieni Anffas

Grazie alla tua generosità ci aiuterai a sostenere iniziative concrete per le numerose persone con disabilità del nostro territorio marsicano che frequentano le nostre strutture.