Nella ex scuola elementare del paese, in Via Vaschette, ristrutturata e concessa in comodato d’uso dall’Amministrazione comunale di Celano alla Fondazione ANFFAS di Avezzano, in collaborazione con l’Unione dei Comuni Montagna Marsicana, il Diurno offre, nuovi e ampi spazi nell’ambito dell’offerta di centri per persone con disabilità.

In coerenza con le attività svolte negli anni passati e con l’attivazione di attività ulteriori per il raggiungimento del benessere psicofisico dei ragazzi e delle ragazze ospiti del centro, la struttura concede uno spazio di circa 800 mq suddivisa tra uffici, mensa, laboratori, 6 bagni e cucina. Nel Centro sono pienamente operativi i seguente progetti:

  • l’Officina di Lucia: l’unità operativa relativa alla cera d’api è entrata pienamente a regime. Sia i ragazzi che le operatrici hanno imparato perfettamente come creare candele in vari tipi di cera e con strumentazioni differenti;
  • tirocini: tutte le strutture sono state coinvolte da enti di formazione, università e istituti superiori per accogliere tirocinanti e stagisti che affiancano gli operatori nelle attività quotidiane;
  • vari tipi di laboratori in cui i ragazzi e le ragazze sono costantemente coinvolti con stabilità e dedizione. Tra questi: laboratori musicali, laboratori teatrali, scuola di cucina e attività sportive. Il centro assicura quotidianamente ai propri ospiti la specifica e continua assistenza, nonché interventi socio educativi e riabilitativi mirati e personalizzati di cui essi necessitano. Gli ospiti che usufruiscono di tali servizi sono suddivisi in piccoli gruppi e ruotano nei vari laboratori, in base a quanto è stato programmato dall’equipe degli operatori.
celano
celano2

Sostieni Anffas

Grazie alla tua generosità ci aiuterai a sostenere iniziative concrete per le numerose persone con disabilità del nostro territorio marsicano che frequentano le nostre strutture.