Organi dell’Associazione:

  1. l’Assemblea dei Soci

  2. il Consiglio Direttivo

  3. il Presidente

  4. il Collegio dei Revisori dei Conti

  5. il Collegio dei Probiviri.

Le cariche sociali sono riservate ai Soci, con l’eccezione della carica di Revisore dei Conti e di Proboviri alle quali possono accedere anche i non Soci. Il mandato per le cariche elettive dura un quadriennio e viene esercitato nell’osservanza dello Statuto e del Regolamento e nel rispetto dell’art. 2391 c.c.

chisiamo

ASSEMBLEA

L’Assemblea ordinaria è convocata almeno due volte all’anno:

  • entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello di competenza per l’approvazione del rendiconto consuntivo;
  • entro il 30 novembre dell’anno precedente a quello di competenza per l’approvazione del bilancio preventivo e del programma associativo.

L’assemblea ordinaria:

  1. elegge il Presidente dell’Associazione che assume la carica di Presidente e componente del Consiglio Direttivo;
  2. delibera sul bilancio preventivo e sul programma di attività dell’Associazione e sui regolamenti per il suo funzionamento;
  3. stabilisce, su proposta del C.D. l’importo annuale delle quote associative;
  4. approva, sentito il parere del Collegio dei Revisori dei Conti, il rendiconto consuntivo;
  5. elegge il Collegio dei Revisori dei Conti ed il Collegio dei Probiviri;
  6. delibera su ogni altro argomento che non rientri nella competenza dell’Assemblea straordinaria;
  7. elegge il rappresentante dei Soci all’Assemblea dell’Associazione A.N.F.F.A.S. Nazionale con le modalità definite nel regolamento;
  8. delibera obbligatoriamente l’adozione della Carta dei Servizi comprensivi dei livelli minimi di qualità in conformità dello schema predisposto dall’A.N.F.F.A.S. Nazionale.

L’Assemblea straordinaria delibera sulle modifiche statutarie, sullo scioglimento e sulla conseguente devoluzione del patrimonio sociale.

 

CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è composto attualmente da 5 membri. Possono partecipare alle riunioni del Consiglio i membri del Collegio dei Revisori dei Conti, con voto consultivo, possono altresì partecipare, su espressa chiamata del Presidente e senza diritto di voto, il Presidente del collegio dei Probiviri, i coordinatori delle commissioni di lavoro, qualsiasi persona che per competenza o compiti diversi sia stata invitata dal Presidente stesso. I membri del Consiglio Direttivo durano in carica quattro anni e sono rieleggibili.

Esso ha tutte le facoltà e i poteri necessari per il conseguimento dei fini dell’Associazione e per la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione stessa che non siano della legge o dallo statuto espressamente riservati all’Assemblea.

PRESIDENTE

Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’Associazione, guida la politica associativa generale e ne mantiene l’unità di indirizzo, presiede il Consiglio Direttivo, di cui è anche componente, vigila perché siano osservate le norme statutarie e provvede a dare esecuzione alle delibere del Consiglio, è consegnatario del patrimonio dell’Associazione e dei mezzi di esercizio, è il capo del personale.

Il Presidente potrà adottare, a tutela dell’Associazione eventuali provvedimenti di ordinaria amministrazione in caso di necessità ed urgenza, salvo riferirne al primo C.D. per la necessaria ratifica.

In caso di sostituzione del Presidente, che sia venuto a mancare per qualsiasi motivo, subentra il Vicepresidente che ne assume tutte le funzioni.

 

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

Il Collegio dei Revisori dei Conti viene eletto dall’Assemblea e si compone di tre membri effettivi e due supplenti. Nel caso in cui l’Associazione gestisca servizi, almeno uno dei revisori dei conti effettivi ed uno dei supplenti devono essere iscritto all’Albo dei Revisori Contabili.

In generale hanno il compito di vigilare sull’amministrazione dell’Associazione verificando la regolarità della gestione dei fondi e accertando la regolarità del bilancio preventivo e consuntivo.

I Revisori dei Conti possono partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo, esprimendo voto consultivo.

 

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

L’Assemblea, contestualmente all’elezione del Consiglio Direttivo, elegge i componenti del Collegio dei Probiviri; il collegio è formato da tre membri che al loro interno eleggono un proprio Presidente, il quale potrà, se chiamato, prendere parte alle riunioni del Consiglio Direttivo.

organigramma

Sostieni Anffas

Grazie alla tua generosità ci aiuterai a sostenere iniziative concrete per le numerose persone con disabilità del nostro territorio marsicano che frequentano le nostre strutture.