Le nostre sedi

Centri diurni di Avezzano e Pescina “Arcobaleno”

I due Centri sono organizzati in modo da poter garantire interventi educativi, socializzanti, sulla base di progetti individualizzati e di gruppo, con particolare attenzione all’apertura verso l’esterno, in un’ottica di integrazione con le risorse presenti sul territorio.
Nei centri si persegue l’obiettivo primario di innalzamento della qualità della vita della persona disabile attraverso la tutela del suo benessere, in un’ottica di prevenzione e di valorizzazione delle competenze personali e familiari. Gli interventi si realizzano attraverso azioni volte a favorire le autonomie e l’integrazione sociale. Alla persona disabile viene fornito un luogo stabile e integrato di aggregazione, educazione, formazione ed informazione, che consenta uno screening dei bisogni, ma che soprattutto riesca a ridurre o contenere gli stati di malessere e di emarginazione fisica, psicologica e relazionale, dovuti alla mancata autosufficienza. Cerchiamo di favorire la permanenza della persona disabile nella propria abitazione, ma garantendo al tempo stesso delle opportunità di socializzazione e/o attività specifiche per migliorarne l’autonomia. È oltremodo importante anche il supporto ai familiari, cui vengono concessi importanti momenti di pausa nell’assistenza.

centro-diurno-avezzano
centro-pescina

Centro diurno Celano

Il Centro Diurno di Celano, IL PETER PAN, si rivolge a persone con disabilità e si pone come struttura di appoggio e sostegno alla famiglia offrendo spazi educativi, riabilitativi, assistenziali e ricreativi.

Favorisce la partecipazione e l’integrazione sociale delle persone con disabilità nel territorio di appartenenza; mira alla crescita evolutiva dei soggetti nella prospettiva di una progressiva e costante socializzazione con l’obiettivo, da un lato di sviluppare le capacità residue, dall’altro di operare per il massimo mantenimento dei livelli acquisiti.

A tal fine il Centro Diurno per persone con disabilità assicura ai propri ospiti la specifica e continua assistenza, nonché interventi socio educativi e riabilitativi mirati e personalizzati di cui essi necessitano. Gli ospiti che usufruiscono di tali servizi sono suddivisi in piccoli gruppi e ruotano nei vari laboratori, in base a quanto è stato programmato dall’equipe degli operatori.

cetro-celano
casa-famiglia-tagliacozzo

Casa famiglia Dopo di noi Tagliacozzo

Attualmente la Casa Famiglia di Tagliacozzo ANFFAS è una Comunità Alloggio socio-assistenziale, suddivisa in n. 2 grandi appartamenti, che accoglie 10 persone con disabilità medio grave, la struttura è stata costruita per tale scopo ed ubicata a circa 1 Km da Tagliacozzo. È una struttura di circa 800 mq realizzata su due piani: un piano terra dedicato alla parte di vita quotidiana (camere, cucine e zona giorno) e un piano seminterrato che sarà a breve dedicato alle attività sportive, ludiche, tempo libero e culturali.

La casa Famiglia garantisce alle persone disabili il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata e il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità. La sua realizzazione, nasce come risposta ad un nuovo bisogno che l’Associazione vedeva nascere.

Sostieni Anffas

Grazie alla tua generosità ci aiuterai a sostenere iniziative concrete per le numerose persone con disabilità del nostro territorio marsicano che frequentano le nostre strutture.