Il personale
Il Centro Diurno di Tagliacozzo si differenzia da un Istituto, perché è una Casa nella quale vive una grande famiglia, in cui, le figure di riferimento diventano gli operatori, il cui ruolo va ad integrare e non sostituire quello dei familiari, pur occupandosi completamente di tutte le esigenze dell’utente (es. abbigliamento, divertimento, visite mediche, ecc…).
L’ospite viene accompagnato dagli operatori e, in base ai propri bisogni, assistito da essi in tutte quelle attività quotidiane, in modo che gli venga permesso di essere protagonista della propria vita e delle proprie scelte.
L’ospite, nel limite delle proprie capacità, segue un percorso formativo, così come la vita stessa comunitaria è formativa, nel rispetto delle regole che questo nucleo familiare ha.
Il personale operante nella C.A. è composto per il 30% da figure professionali con laurea, mentre il restante 70% da personale senza laurea e/o con titolo OSS/OSA, da un medico che supervisiona l’équipe e da volontari, che operano nella struttura, collaborano in modo coordinato ed integrato, al fine di garantire all’ospite un’adeguata assistenza sotto il profilo educativo ed assistenziale.
L’Associazione ANFFAS prevede un monitoraggio annuale diretto per la valutazione della soddisfazione generale delle famiglie somministrando la “scheda di monitoraggio del livello di qualità del servizio erogato”, al fine di migliorare l’efficienza e l’efficacia del servizio.
Prerogativa del personale operante, è quella di aggiornare continuamente la propria formazione partecipando a corsi formativi.