Progetto “C.T.M.F.F. Centro Territoriale Marsica Famiglie Fragili” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche della famiglia
“CUP J39D19000120001. – ATTO DI CONCESSIONE Protocollo N.0027467/2020 del 09/06/2020

Il 2 marzo partirà il corso di formazione rivolto agli insegnanti di classe, di sostegno, educatori, assistenti alla comunicazione delle scuole di Primo Grado e Scuole Primarie, denominato “ABA tra i banchi di scuola”.
Esso si propone di far acquisire le competenze pratiche nel campo dell’Analisi del Comportamento necessarie ad applicare, in modo metodologicamente corretto e sotto supervisione, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) del contesto scolastico. Esso prevede:
Ore di docenza: 40 ore
Organizzazione didattica: i corsi si articolano in 6 moduli, per un totale di 40 ore totali.
Sede del corso: n. 2 moduli saranno svolti in presenza qui ad Avezzano e n. 4 moduli saranno realizzati online
Orari di svolgimento: le 2 lezioni in presenza si svolgeranno di Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00 e le lezioni online (su piattaforma zoom) si svolgeranno dalle ore 17:30 alle ore 19:30.
Risultati del percorso: 1. identificare i principi dell’analisi del comportamento; 2. descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell’analisi del comportamento; 3. applicare interventi basati sull’ABA in contesti scolastici; 4. applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali nel contesto scolastico; 5. svolgere una valutazione su comportamenti o aspetti specifici nel contesto scolastico; 5. monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l’efficacia dell’intervento
Attestazioni: L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a coloro che partecipano per almeno l’80% delle ore di lezione a firma degli organizzatori.

Si precisa che il corso è completamente gratuito in quanto rientrante nel progetto CTMFF e sarà tenuto dalla prestigiosa associazione nazionale il “Consorzio degli autonomi enti a marchio Anffas La rosa blu” che opera nel settore formativo in ambito della disabilità dal 2002 su tutto il territorio nazionale.

 

SCARICA IL PROGRAMMA FORMATIVO

 

Per prenotazioni cliccate sul link qui di seguito

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf2tpElptkutBof7qeP-wdrkM5hq-GCd-0eHR5TLxQGbWUF1A/viewform

 

Per informazioni scrivere a anffasaz@virgilio.it.