Per il terzo anno consecutivo ANFFAS torna a pubblicare “INCLUSIVAMENTE” un bando pubblico rivolto alle scuole marsicane per promuovere progetti di inclusione sociale e da quest’anno anche di tutela ambientale ed economia circolare.

Dopo il successo delle edizioni precedenti, l’interesse e la partecipazione continuano a crescere confermando l’efficacia di questa iniziativa rivolta agli studenti del nostro territorio.

Il bando nasce nel 2022 con l’obiettivo di coinvolgere i giovani e le giovani a narrare, attraverso reels, temi e brevi racconti le loro esperienze o iniziative sull’inclusione sociale, il contrasto alle discriminazioni e la promozione dell’uguaglianza.

Nelle precedenti edizioni sono stati presentati circa 25 progetti e i vincitori ci hanno fatto veramente emozionare con le loro storie.
Quest’anno vorremmo emozionarci di nuovo con i racconti di tutti quei ragazzi e ragazze che condivideranno con noi il loro progetto

Ma per la III edizione abbiamo introdotto due novità rispetto agli anni precedenti: il concorso è stato ampliato a nuovi destinatari e il tema ambientale si affianca a quello principale dell’inclusione sociale.

Il Premio “Inclusivamente” è così destinato alle classi V delle scuole primarie, seconde delle scuole secondarie di I grado e alle classi seconde e quarte della scuola secondaria di II grado dei comuni Marsicani. La partecipazione è gratuita e prevede 4 premi in denaro.

Gli alunni e le alunne, dovranno proporci un tema con un disegno/foto per i più piccoli e un tema o un’opera multimediale (cortometraggio) per gli studenti più grandi su “la disabilità vista dai tuoi occhi: esperienze dirette, proposte e prospettive future”.
Saranno vincenti temi e opere multimediali, coinvolgenti, realizzabili ed effettivamente di aiuto alla promozione dell’inclusione sociale e della sostenibilità ambientale.

Il concorso sarà aperto fino al 28 febbraio 2025 ed i vincitori saranno annunciati entro il 5 aprile 2025, in una cerimonia pubblica di premiazione.

SCARICA IL BANDO PDF

SCARICA ALLEGATO 1 e 2 DOC

 


 

Per informazioni scrivere a anffasaz@virgilio.it.