L’ANFFAS di Avezzano è un organismo no-profit di promozione sociale legittimato a gestire servizi socio-educativi alla persona.
1984 – Anno di costituzione dell’Anffas Avezzano. Essa nasce per volontà di alcune famiglie con congiunti disabili intellettivi e relazionali della Marsica.
1986 – In assenza di specifica legislazione di riferimento, apre il primo Centro Diurno ad Avezzano per ospitare ragazzi con disabilità usciti dall’obbligo scolastico e fuori da ogni percorso lavorativo.
2000 – Vengono ampliati i servizi con l’attivazione di 4 Centri Diurni dislocati nei 4 ambiti territoriali marsicani e cioè in Avezzano, Celano, Pescina e Tagliacozzo.
2002 – Si costituisce l’Associazione Famiglie di disabili intellettivi e relazionali ANFFAS ONLUS di Avezzano (atto reg. Ag.Entr. Avezzano n.79 del 29/01/2002) con sede in Via Don Minzioni n.82 (oggi Via Jose Escriva), che ha poi acquisito la propria personalità giuridica attraverso il D.G.P.R. n° 101 del 05/10/2009 con durata fino al 2100. Lo statuto e il regolamento sono modificati e approvati in data 15/01/2003.
L’associazione si dota di cinque organi: l’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo, il Presidente, il Collegio dei Revisori dei Conti, il Collegio dei Probiviri. Questi, lavorando in sinergia, perseguono obiettivi con finalità di solidarietà e promozione sociale in campo: sanitario, sociale, socio-sanitario, socio-assistenziale, socioeducativo, sportivo-ludico-motorio, ricreativo della ricerca scientifica, della formazione, del tempo libero, culturale, della tutela dei diritti umani e civili prioritariamente in favore di persone svantaggiate in situazioni di disabilità intellettiva e/o relazionale ed alle loro famiglie.
2009 – L’associazione si iscrive all’anagrafe delle ONLUS al n.460 art.11 del 04/12/97 e nel 2014 al Registro delle Associazioni di Promozione sociale Sezione Prima Articolazione della Regione Abruzzo al n. DL33/114 del 21/03/14. L’ANFFAS, con la sua struttura democratica, opera prevalentemente su base di volontariato, non ha scopo di lucro e lotta per i diritti delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie, affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente e nel rispetto della propria dignità.
2021 – Con la riforma del Terzo settore, l’ANFFAS si trasforma in Fondazione ANFFAS Avezzano Giovannino Di Pangrazio, con le stesse funzioni e lo stesso scopo sociale
2024 – Oggi l’ANFFAS esercita le seguenti attività:
-
gestione di 3 centri polifunzionali dislocati nella Marsica con la presenza di circa 70 persone, dove si lavora per garantire un’integrazione tra pari e rapporti interpersonali con gli operatori, la valorizzazione delle potenzialità acquisite e il mantenimento delle capacità residue, un’apertura tra servizi e territori e viceversa, un sostegno socio- educativo di supporto alle famiglie;
-
gestione della casa famiglia denominata “Dopo di Noi” con n. 10 posti a residenza aperta con un progetto sperimentale del 2014, dove si lavora per accogliere i disabili che rimangono senza familiari e dare loro un’abitazione che sembri il più possibile vicino alle abitudini di casa.