A Marzo è arrivato il Covid ed è stato per i nostri ragazzi dei Centri Diurni un colpo non indifferente. Non ci si può più abbracciare, toccare, stare vicini, mangiare uno a fianco all’altro. Non ci si vede più, si comunica via Skype e WhatsApp. Durante il lockdown abbiamo provato un momento di cosiddetto panico da impossibilità fisica. Le attività di teatro, sport, cultura e gite si sono interrotte bruscamente creando un vuoto nella quotidianità.
Si riapre dopo il lokdown…è ormai estate, le attività ridotte si svolgono soprattutto all’aperto ma, molti non tornano nei Centri e rimangono a casa, isolati. C’è paura dei contagi. L’umore vacilla, l’ottimismo dei nostri ragazzi subisce un duro colpo.
L’ANFFAS di Avezzano risponde a questa situazione con la stesura di un “Protocollo per il contrasto al Covid-19” per la sicurezza dei ragazzi e degli operatori. Vengono adottate tutte le misure necessarie richieste dalle leggi statali e regionali. Le attività, pur se con cautela, possono ripartire. Anche perché di attività da fare ce ne sono veramente tante e per tutti i Centri Diurni: Avezzano, Pescina, Celano e Tagliacozzo. Grazie ai fondi di Fondazione Terzo Pilastro Internazionale si gestiscono risorse aggiuntive con il progetto “Uguali nella quotidianità” che ci permettono di fare teatro, cinema, laboratori artistici vari, ginnastica, balli di gruppo, trucco e parrucco. I nostri ragazzi sono proprio fortunati e molto indaffarati. La loro vita, come quelle di tutti noi, è diventata ancora più complicata. Ma, con tutte le precauzioni del caso e le giuste risorse, le giornate sono diventate ricche e piene di attività da fare. Il progetto “Uguali nella Diversità”, dopo essere ripartito in punta di piedi, è in piena realizzazione. Anzi si può dire che oggi i nostri ragazzi hanno ritrovato il vecchio entusiasmo e voglia di fare e disfare. Intorno a loro abbiamo costruito una rete solida e solidale di associazioni e liberi professionisti che ci aiutano a sviluppare con professionalità e piacere le attività all’interno dei centri diurni. Quando non si è soli non ci si annoia!
“Un grande ringraziamento va alla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, rappresentata dal suo presidente Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele e dal Direttore Generale Prof.ssa Alessandra Taccone, perché già prima di questo periodo, e ancor più adesso, ci sono accanto in molte iniziative per favorire l’inclusione sociale e la riqualificazione della rete associativa locale” ha detto la presidente di ANFFAS Avezzano Domenica Di Salvatore, che ha aggiunto: “Tutti i progetti rivolti alle persone disabili devono, in questo particolare momento, essere inclusivi. Per questo la nostra idea, condivisa e finanziata dalla Fondazione, va a dare una risposta fondamentale che si integra perfettamente al lavoro quotidiano dei Centri Diurni. I nostri utenti e le loro famiglie sono tra quelli che hanno più sofferto questo periodo di isolamento e meritano risposte in termini di sostegno e socializzazione”.